RSS

Poesia come percorso d’identità

13 Feb

poesia_in_un_abbraccio

«Ma come imparerò? Chi mi insegnerà? La risposta è semplice: m’insegnerà la necessità in cui sono.» Luisa Muraro, filosofa 

Nicoletta Nuzzo, giovedì 6 marzoore 17.30, a San Matteo degli Armeni, conduce il primo incontro del corso gratuito ‘Poesia come percorso d’identità‘.

Il corso gratuito si sviluppa in 8 lezioni, a cadenza quindicinale nel periodo marzo-giugno 2014.
Ogni lezione – della durata di un’ora e mezza – si articola in una introduzione, lettura di poesie e in una esercitazione individuale.
Le poete ed i poeti di riferimento sono Mariangela Gualtieri, Antonella Anedda, Ida Travi, Wisława Szymborska, Fernando Pessoa, Iole Toini, Azzurra D’Agostino, Nazim Hikmet…

Per iscrizioni inviare mail alla biblioteca bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it o a Nicoletta Nuzzo nicolettanuzzo@libero.it

Le donne hanno bisogno di parole, di un simbolico conforme all’esperienza femminile.
Una donna deve poter parlare di sé senza passare necessariamente attraverso l’immaginario maschile.
La poesia man mano che emergono immagini e metafore può diventare il luogo di costruzione di un simbolico femminile. La parola come grembo, come lo spazio in cui autogenerarsi di volta in volta.

E’ in questa prospettiva che si muove il corso ‘Poesia come percorso d’identità’, nella forza e consapevolezza che altre donne hanno aperto il cammino.
La scrittura risente dei corpi. Lo stare dentro un corpo di donna non può essere indifferente nella scelta della forma e dei temi da esprimere.
Le parole e i desideri altrui creano il disordine che paralizza, la condizione muta di una narrazione di un dover essere femminile lontano dal proprio sentire.
La poesia può essere l’alleata che permette alle varie parti di noi di identificarsi e dialogare tra loro, può mettere in nome, in ‘nostro nome’ ciò che più ci preme.

PROGRAMMA e INFO

 
1 Commento

Pubblicato da su 13/02/2014 in incontri, letture, poesia, raccontarsi

 

Tag: , , , , , , ,

Una risposta a “Poesia come percorso d’identità

Lascia un commento