RSS

Lunghe le sere

06 Feb

Olga Trushnikova  (9)Eri lì in mansarda, con la faccia gonfia sul bracciolo del divano e il corpo premuto dentro l’angolo, quando mi vedi stringi di più gli occhi, ti guardo appena così che non devi cambiare posizione per la mia presenza. Scendo giù in salotto, anch’io sul divano, anch’io mi gonfio sotto una patina trasparente, una pellicola  che non si vede ma che so di avere, che mi  separa dal resto, così che tutto accade in lontananza, anche il tempo si stacca da me e così senza forma sembra  uguale e lungo: non passa.  Di ogni cosa mi chiedo subito ”ma quando finisce?” e quando comincia un’altra, di nuovo la domanda “ ma quando finisce?”  A casa sono circondata da oggetti  che non mi guardano, non mi parlano: è come fossi diventata invisibile, la mia  pelle si è ammutolita e così la superficie delle cose.

Non sono più quella di  prima dell’estate… ci vogliono dei trucchi:  il caffè della mattina, il sole che entra dalla finestra, la luce prima della sera.

Li ricordo quei pomeriggi di autunno con la luce di ambra e di rosa, una luce che aveva confidenza con tutto, anche con le piccole cose, così piccole che sembravano senza segreti… il colore di una casa, il marciapiede, le scarpe nuove della vetrina. Ed il presente non era l’abito stretto del melodramma, ma l’abito giusto, quello del dipinto dentro allo specchio. Ed il presente  si muoveva lento sorridendo.

Nicoletta Nuzzo

da Un gatto senza vanità  (Rupe Mutevole 2010, Collana Trasfigurazioni)

immagine di Olga Trushnikova

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 06/02/2013 in racconto

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: