RSS

“…m’insegnerà la necessità in cui sono”

31 Gen

Akiko Suzuki 

“Ma come imparerò? Chi mi insegnerà? La risposta è semplice: m’insegnerà la necessità in cui sono”. Luisa Muraro, filosofa 

Nel periodo marzo-giugno 2014 mi sono presa cura di un corso di poesia presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia. Il titolo del Corso era “Poesia come percorso d’identità”, poesia dunque intesa non come un’esercitazione estetica ma come un’alleata capace di identificare e mettere in dialogo le varie parti di noi.

C’è stato uno spazio durante gli incontri dedicato alla scrittura ma era solo un primo impatto, che si poteva svolgere in poesia ma anche in prosa, l’obiettivo è stato quello di dissodare il proprio humus. Per far questo non poteva bastare l’ora e mezzo di ogni incontro ma si sono potute seminare suggestioni, tracce, pensieri-limite che hanno innescato un processo che è continuato dopo ogni lezione e che ha coinvolto me e il gruppo in un viaggio poetico ed esistenziale. Di questo viaggio ho raccolto qui di seguito gli scritti poetici che mi sono pervenuti dal gruppo.

Ringrazio il gruppo per la sua disponibilità emotiva ed intellettuale ad intraprendere questo percorso mettendosi in ascolto profondo con me e con se stessi/e.

Uno speciale grazie a Sandra Fuccelli della Biblioteca di San Matteo degli Armeni per aver “visto”, sostenuto ed incoraggiato questa esperienza così intensa.

La raccolta delle poesie del Corso porta con sé la forza e l’augurio di condividere un po’ dell’”anima” di quei pomeriggi in cui il tempo sembrava sospeso…

Nicoletta Nuzzo

PDF RACCOLTA

 

immagine di Akiko Suzuki

 

Annunci
 

Tag: ,

Una risposta a ““…m’insegnerà la necessità in cui sono”

  1. nanitavel

    01/02/2015 at 15:36

    Cara Nicoletta ti ringrazio per questo tuo bellissimo dono, per aver saputo seminare con cura o risvegliare semi già in essere, per aver innaffiato e curato con l’amorevolezza di una madre e la complicità di una sorella un percorso faticoso e suggestivo di crescita e di bellezza interiore.
    Un abbraccio

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: