RSS

Luna di marzo

07 Mar

 

ARTEMIDE_low_febbraio 2014, carta e acrilico su tela cm 70x100_Pina Nuzzo

Non ho attraversato indenne gli anni ’70, l’immagine che avevo di me ha subito un’incrinatura.

Il mio spazio interiore è diventato una cristalliera e così ho dovuto prendere delle distanze di sicurezza per non avere intrusioni e manipolazioni. Non sempre ci sono riuscita, le mie fantasie di fusione allentano i miei confini e ad esse corrispondono da parte degli altri/e fantasie divoranti, sottrarsi è difficile soprattutto con le donne con le quali la risonanza di genere è accesa, ma procedere a zig zag tra complicità e competizione, solidarietà e assimilazione è snervante e mi amareggia.

Ho sempre più a cuore la fedeltà a me stessa, una me stessa che non sempre è riconoscibile da me e dagli altri/e dentro un ordine rassicurante, ma quel “disordine” è il mio modo di svelarmi e di essere nell’autenticità.

Luna di marzo

sei distante stasera,
sottostante c’è il fruscio degli alberi
e sottostante ancora io,
io quasi niente,
neve e scorie che non attecchiranno,
dove ci sono dei nodi
c’è del rosso sulla pelle,
non mi avvicino,
non avvicinarti neanche tu,
confido nella calma dei nomi,
nel loro sguardo lungo che si posa
e mi culla senza toccare

Nicoletta Nuzzo

 

opera di Pina Nuzzo, ARTEMIDE  marzo 2014, carta e acrilico su tela cm 70×100 foto di Francesco Pettinato

 
1 Commento

Pubblicato da su 07/03/2015 in incontri, poesia, politica

 

Tag: , ,

Una risposta a “Luna di marzo

  1. simonettaspinelli2013

    08/03/2015 at 09:04

    Questa cosa strana. Non ti conosco. Intuisco tra te e me distanze di vite e di pensieri: viviamo in un diverso “disordine”. Ma ogni volta che leggo una tua poesia qualcosa dentro di me sobbalza.

     

Rispondi

 
