RSS

Un gatto senza vanità

 

un gatto senza vanità

” Un gatto senza vanità” pubblicato nel 2010 da Rupe Mutevole, prefazione di Marina Alberghini, copertina Marina Pacini, 

Marina Alberghini, scrittrice e storica felina

Questo di Nicoletta Nuzzo è un raffinato percorso di iniziazione, dove il gatto Ugo si pone come il gatto Bimbo nell’ultimo quadro di Paul Klee, suo testamento spirituale, a “Custode della Soglia” fra Nicoletta, amica e complice, e il Mondo dell’ Oltre. Quel Mondo del Sogno e delle Presenze Ispiratrici invisibili per conoscere il quale il prezzo da pagare è la solitudine.
Tutti gli artisti lo conoscono. E’ il mondo delle “Onde”, come lo chiamava Louis- Ferdinand Céline , quello che, secondo lui, era aperto solo alle donne, ai bambini e ai gatti. E’ anche il Mondo sconosciuto e invisibile attorno a noi, che oggi ci rivelano anche le moderne teorie di Astrofisica.
Lo sapevano già quegli straordinari pensatori che furono gli Egizi, che non a caso misero al collo della leggiadra Dea Gatta Bastet l’ Oudjat, il misterioso Occhio che vede l’ In- conoscibile.

Il paranormale. La Verità.

Nel libro si sviluppa un percorso che è anche una personalissima “récherche” dove il mondo perduto del passato entra nel presente tramite Ugo, in una comunità totalmente al femminile.
Nicoletta Nuzzo è infatti donna del Sud, cresciuta in un ambiente maschilista dal quale si è affrancata tornando a un altro Sud, magico, mitologico e primigenio dove imperavano le Dee femminili della Natura, delle rocce, degli alberi, dei ruscelli, degli animali, e le cui Sacerdotesse un giorno saranno chiamate “streghe” dai devoti di un Dio maschile.
E su tutte Diana, la Dea lunare preposta alle selve, la cui metamorfosi è una dolce gatta bianca.
Come Ugo.

Ugo sono io? Presentazione di Nicoletta Nuzzo di “ Un gatto senza vanità” al Festival Nazionale della  Letteratura al femminile di Narni 2010

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: